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Approvo

DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE (M.A.D.) - A.S. 2020/2021

Come da apposito regolamento approvato dal Consiglio di Istituto, la presentazione delle domande di messa a disposizione avverrà unicamente tramite compilazione di un modulo online raggiungibile al link seguente: https://forms.gle/gjakgXyEkDCnpzsA9

Le domande verranno raccolte nel periodo 1° luglio - 30 settembre di ciascun anno.
L’individuazione dell'aspirante mediante verifica delle domande di messa a disposizione pervenute,  che verranno graduate in base alle seguenti priorità progressive: 

  1. possesso di abilitazione all'insegnamento;
  2. possesso di titolo utile all'inserimento in graduatoria di istituto;
  3. voto di laurea;
  4. valutazione titoli e servizio;
  5. dichiarazione espressa di disponibilità a raggiungere la sede di servizio entro 48 ore all'individuazione;
  6. data di protocollo in

L'aspirante individuato sarà contattato telefonicamente dal Direttore SGA o dall'assistente amministrativo incaricato dal medesimo per la proposta di assunzione. In caso di mancata risposta si procederà a due ulteriori telefonate a distanza di 15 minuti

ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2020-21

Ai fini del completamento dell’iscrizione alla classe prima per l’anno scolastico 2020/2021,  i genitori sono invitati a trasmettere  via e-mail, all’indirizzo iscrizioni@lsgramsci.it , entro il  10 luglio p.v.,  la  documentazione di seguito elencata debitamente compilata e firmata (da entrambi i genitori ove richiesto). Solo nel caso in cui ci sia assoluta impossibilità ad inviare i documenti via e-mail, i genitori dovranno prendere un appuntamento con le applicate della segreteria didattica, telefonando al numero  0125-424357.

  1. ATTESTATO di SUPERAMENTO dell’ESAME di STATOconclusivo del primo ciclo di istruzione e COPIA della PAGELLA (documentazione rilasciata dalla scuola secondaria di primo grado);
  2. ATTESTAZIONE del VERSAMENTO contributo volontario d’istituto sul c/c postale n°19905108 intestato a “Liceo Scientifico Statale A. Gramsci Servizio Tesoreria” oppure sul c/c BANCO POSTA cod. IBAN IT09B0760101000000019905108– causale: contributo iscrizione a.s. 2020/21 – (il versamento deve essere eseguito con il nominativo dell’alunno/a anche se minorenneContributo_volontario_classi_prime
  3. Fotocopia del CODICE FISCALE e della CARTA D’IDENTITA’ dell’alunno/a;
  4. Fotocopia delle CARTE D’IDENTITA’ dei genitori;
  5. Eventuale compilazione del modello: Minorenni_CDC_DSA_BES_NUOVA_. Le certificazioni cliniche / diagnosi per i disturbi specifici di apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES/EES) andranno consegnate a mano prendendo un  appuntamento con le applicate della segreteria didattica al numero 0125-424357.
  6. CONVENZIONE SCUOLA-FAMIGLIA allegato CONVENZIONE
  7. CONSENSO TRATTAMENTO DATI allegato CONSENSO_TRATT_DATI.
  8. CONSENSO VIDEO FOTO allegato CONSENSO_VIDEO_FOTO
  9. PUA (Politica d’Uso Accettabile e Responsabile di Internet) allegato PUA_INTERNET_CONSENSO
  10. (solo per gli alunni che NON si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica)modulo integrativo per le scelte degli alunni che NON si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica IRC_2_20_21
  11. REGOLAMENTO LEZIONE SCIENZE MOTORIE allegato REGOLAMENTO_SCIENZE_MOTORIE
  12. AUTORIZZAZIONE ATTIVITA’ SPORTIVE IN AREE ESTERNE allegato Autorizzazione_uscita_dall_Istituto
  13. RICHIESTA CERTIFICATO MEDICO allegato Richiesta_CERTIFICATO_MEDICO (solo per indirizzo sportivo, è possibile produrlo anche a settembre)
  14. SOLO PER LO SCIENTIFICO MODULO ADESIONE POTENZIAMENTO MATEMATICA allegato POTENZIAMENTO_MATEMATICA
  15. MODULO SPORTELLO DI ASCOLTO allegato  MODULO_AUTORIZZAZIONE_SPORTELLO_ASCOLTO_DIALOGO_2020
  16. COMPITI DI ITALIANO PER L’ESTATE allegato LAVORI_ESTIVIi 

Informativa_privacy_audio_foto          Informativa_Privacy_alunni_genitori    Informativa_sportello_ascolto_dialogo_2020

AVVISO PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE

Si informano tutti gli studenti delle classi quinte che alla voce di Menù “Bacheca” , del registro elettronico di ogni classe,  è stato pubblicato il calendario dei colloqui.

Ad ogni studente è stata  inviata la convocazione via e-mail all’indirizzo di posta  istituzionale.

Sono inoltre in corso le chiamate telefoniche per verificare che ogni candidato abbia ricevuto la convocazione via e-mail.

ESAME DI STATO A.S. 2019/2020

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del Ministero dell'Istruzione, per l'organizzazione in presenza degli Esami di Stato 2019/2020, ha predisposto un documento tecnico con le regole che le Istituzioni scolastiche devono seguire per garantire la sicurezza degli studenti e del personale coinvolto nelle prove.

Il Liceo "A. Gramsci" ha approvato un Protocollo di sicurezza, successivamente integrato per gli Esami di Stato, che recepisce le indicazioni del CTS e le adatta alla nostra particolare realtà:

Gli studenti delle classi quinte sono inoltre invitati a leggere attentamente la circolare n.213 e seguire scrupolosamente le indicazioni contenute nel documento tecnico.

Ingresso a scuola

Per accedere all’edificio scolastico e alle sue pertinenze, sono aperti solo il passo carraio e il passaggio pedonale da Via Alberton (lato passerella).
I docenti impegnati nell’esame di Stato e gli studenti che dovranno sostenere l’orale entreranno nell’istituto esclusivamente passando attraverso le porte rosse collocate sul lato destro dell’edificio, di fronte alla pista di atletica (vedi figura). Al termine delle operazioni, usciranno attraverso le porte rosse collocate sul lato sinistro dell’edificio, di fronte alla Dora. Il personale ATA e chi avesse necessità di accedere agli uffici dovrà entrare, e poi uscire, attraverso l’ingresso principale (scalinata). In entrambi i casi apposita segnaletica indicherà il percorso da seguire

Il giorno della prova, il candidato e il suo eventuale accompagnatore dovranno compilare l'autodichiarazione allegata alla circolare n.231 (Una copia sarà disponibile a scuola).

DOCUMENTO DEL 30 MAGGIO

Si pubblicano di Documenti dei Consigli di classe delle classi V, ai sensi ai sensi dell’articolo 17, comma 1, del Decreto legislativo 62/2017 e dell'Ordinanza Ministeriale 10/2020.

Il Documento del Consiglio di classe esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Il Documento illustra, inoltre:

a) le attività, i percorsi e i progetti svolti nell’ambito di «Cittadinanza e Costituzione», realizzati in coerenza con gli obiettivi del Piano triennale dell’offerta formativa;
b) i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio orale di cui all’articolo 17 comma 1;
c) per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.

Il Documento è stato redatto dai Consigli di Classe ed approvato tramite riunione telematica, come da DPCM 17 maggio 2020 e firmato in originale dal Dirigente Scolastico.

Documento del Consiglio di Classe - 5A

Documento del Consiglio di Classe - 5B

Documento del Consiglio di Classe - 5E

Documento del Consiglio di Classe - 5F

Documento del Consiglio di Classe - 5G

Documento del Consiglio di Classe - 5I

Documento del Consiglio di Classe - 5L

Documento del Consiglio di Classe - 5M

Documento del Consiglio di Classe - 5P

Documento del Consiglio di Classe - 5S

 

CORONAVIRUS

CORONA VIRUS - SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE FINO AL 14 GIUGNO

A seguito delle notizie degli ultimi giorni, con i primi casi di infezione da Coronavirus CoVid-19 rilevati anche in Piemonte, pubblichiamo alcune informazioni e link utili.

AVVISO IMPORTANTE

In ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, tutta l'attività di Segreteria della scuola verrà effettuata in modalità Smart working. Dal 19 marzo, quindi, per le comunicazioni con la scuola si prega di non usare i recapiti telefonici e utilizzare, esclusivamente, i seguenti indirizzi di posta elettronica.

Ufficio didattica: didattica@lsgramsci.it

Segreteria amministrativa: amministrativa@lsgramsci.it

Ufficio contabilità: contabilita@lsgramsci.it

Dirigenza: preside@lsgramsci.it

Si ringrazia per la collaborazione.

DECRETO #IORESTOACASA

Si comunica che al link: http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278 è possibile trovare le FAQ pubblicate dal Governo in merito ai comportamenti da tenere in seguito al D.P.C.M. 11 marzo 2020

AGGIORNAMENTO SULLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE

Il D.p.c.m.  17 maggio 2020 ha esteso la sospensione delle attività didattiche, per tutte le scuole del paese, sino al 14 giugno p.v.

Nei giorni di sospensione delle attività didattiche, gli studenti sono invitati a consultare il registro elettronico e approfittare di questi giorni per ripassare e approfondire gli argomenti delle diverse discipline, in modo tale da consentire un rapido ritorno alla normalità didattica.  

NB: Tutte le riunioni degli organi collegiali, sino al termine dell'emergenza Coronavirus, saranno tenuti online usando la piattaforma utilizzata per la didattica a distanza. 

DIDATTICA A DISTANZA

Con la circolare studenti n.179 sono state condivise le Linee guida per la didattica a distanza che si effettuerà nei giorni di sospensione delle attività didattiche dell'Istituto. Si pregano gli studenti e le loro famiglie di consultare con regolarità il registro elettronico per ricevere informazioni sulle lezioni interattive online, sul materiale condiviso e sui compiti assegnati. 

ATTENZIONE ALLE FAKE NEWS

In merito alla gestione del coronavirus, il Ministero dell’Istruzione raccomanda caldamente di non prendere in considerazione alcuna notizia riguardante le scuole che non provenga o sia confermata da fonti ufficialiOgni indicazione relativa al settore scuola verrà resa pubblica dal Ministero dell’Istruzione, tramite i propri canali istituzionali e i canali social e sarà riportata sul sito istituzionale dell'Istituto.

È importante che ognuno faccia la propria parte per evitare la circolazione di notizie e voci infondate o non verificate

Emergenza_coronavirus

 

USCITE DIDATTICHE - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 ha sospeso tutte le uscite didattiche sino al 3 aprile 2020.

SONO PERTANTO ANNULLATE TUTTE LE USCITE DIDATTICHE E I VIAGGI DI ISTRUZIONE PREVISTI ENTRO QUELLA DATA.

CONSERVAZIONE VALIDITÀ ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Riportiamo il testo dell'articolo 32 del Decreto-legge 2 marzo 2020, n.9 che certifica la validità dell'anno scolastico 2019-2020 anche nel caso in cui non si raggiungano i 200 giorni di lezione:

"Qualora le istituzioni scolastiche del sistema nazionale d'istruzione non possano effettuare almeno 200 giorni di lezione, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, l'anno scolastico 2019-2020 conserva comunque validità anche in deroga a quanto stabilito dall'articolo 74 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Sono del pari decurtati, proporzionalmente, i termini previsti per la validità dei periodi di formazione e di prova del personale delle predette istituzioni scolastiche e per il riconoscimento dell'anzianità di servizio."

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DI SOSTA O TRANSITO NEI COMUNI AFFETTI DA EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-2019

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° Marzo 2020 prescrive che «chiunque abbia fatto ingresso in Italia, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione del presente decreto, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, o sia transitato o abbia sostato nei Comuni di cui all’allegato 1 del presente decreto, deve comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale (di seguito “MMG”) ovvero pediatra di  libera scelta (di seguito “PLS”)»

I comuni indicati sono:

1) nella regione Lombardia:

  1. a) Bertonico; b) Casalpusterlengo; c) Castelgerundo; d) Castiglione D’Adda; e) Codogno; f) Fombio; g) Maleo; h) San Fiorano;i) Somaglia; l) Terranova dei Passerini. 

2) nella regione Veneto:

  1. a) Vò.

PROVE INVALSI - ALUNNI CLASSI QUINTE (livello 13) - COMUNICATO INVALSI

"in base a quanto comunicheranno le autorità competenti circa la ripresa delle attività scolastiche successivamente al 2 marzo 2020, INVALSI adatterà le finestre di somministrazione del grado 13 delle scuole interessate per ridurre il più possibile il disagio generato dall’eccezionalità degli eventi.
Sarà cura di INVALSI comunicare appena possibile la nuova organizzazione delle finestre di somministrazione."

ASSENZE DEGLI STUDENTI E DEL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA DELLA SCUOLA

Come comunicato con Nota prot.1666 dall'Ufficio scolastico regionale, "nel periodo di chiusura delle scuole le assenze degli studenti e del personale docente e non docente non necessitano di documenti giustificativi e non determinano obblighi di recupero delle attività lavorative non prestate"

AGGIORNAMENTO: la Nota prot.1821 dell'Ufficio scolastico regionale, recependo il D.P.C.M. del 25 febbraio, rettifica parzialmente quanto stabilito nella Nota prot.1666. La riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado "per le assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni, fino alla data del 15 marzo 2020, avvengono dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti".

COMUNICAZIONI UFFICIALI DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

I comunicati ufficiali e le notizie aggiornate pubblicate dal Ministero dell'Istruzione si possono trovare al seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/news

Il Ministero ha pubblicato una pagina dedicata al Corona Virus con le risposte alle domande più frequenti. La trovate a questo link: https://www.istruzione.it/coronavirus/index.shtml

Si raccomanda, in particolare, la lettura delle FAQ numero 10, 11 e 12.

COMUNICAZIONI UFFICIALI DELLA REGIONE PIEMONTE

La Regione Piemonte ha attivato il sistema di prevenzione e controllo sanitario e mantiene uno stretto contatto con il Ministero della Salute. Tutti gli aggiornamenti si trovano alla pagina: https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/coronavirus-situazione-piemonte

PAGINA DEDICATA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Maggiori informazioni sull'infezione da Coronavirus CoVid-19 si possono trovare nella pagina dedicata del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

In particolare, si segnala la pagina con le risposte alle domande pià comuni (FAQ) e quattro video divulgativi sulla malattia e sui comportamenti da tenere.

#coronavirus. Che cos’è il coronavirus?

#corononavirus. Quali sono i sintomi del nuovo coronavirus?

#coronavirus. Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?

#coronavirus. Cosa posso fare se ho febbre, tosse, mal di gola o difficoltà respiratorie?

 Si segnala, inoltre, un utile decalogo di regole da seguire per minimizzare i rischi di contagio. Link 

Ultimo aggiornamento: domenica 26 aprile, ore  23:30

ISCRIZIONI

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2020/2021

A partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime.

La registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it è attiva sin dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019.

Il codice meccanografico della scuola è: TOPS01000G

I genitori degli alunni che sono interessati all’iscrizione della propria figlia o del proprio figlio alla classe prima al Liceo Scientifico Sportivo sono pregati di consultare i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto (link).

Per agevolare la Segreteria didattica nella compilazione di un’eventuale graduatoria, si consiglia di iniziare a raccogliere e preparare la documentazione richiesta.

Durante il periodo delle iscrizioni la Segreteria didattica sarà disposizione per chi fosse impossibilitato ad effettuare l’iscrizione online.

L’iscrizione alle classi successive alla prima va fatta scaricando i moduli presenti nella sezione dedicata (link), compilandoli e inviandoli alla Segreteria didattica all’indirizzo email iscrizioni@lsgramsci.it

Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata.

 

Contributo scolastico

Come specificato dal Miur, non è consentito alle scuole (nessuna scuola) richiedere alle famiglie contributi obbligatori di qualsiasi genere fatti salvi i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime (quali ad es: assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, etc.)

Il costo per l'assicurazione individuale degli studenti e per il libretto delle assenze ammonta a circa 10€ a studente ed è compreso nel contributo scolastico chiesto all'atto dell'iscrizione.

La parte restante del contributo scolastico è di natura totalmente volontaria e costituisce una forma di partecipazione volontaria della famiglia alle spese della scuola. A tale proposito si ricorda che il finanziamento statale alle scuole per la gestione ordinaria è appena sufficiente per coprire le spese d’ufficio e qualche piccola manutenzione, ma poco altro.

Per realizzare le attività che normalmente si fanno a scuola, la cosiddetta offerta formativa, è diventato perciò inevitabile chiedere un contributo alle famiglie degli studenti. Senza di esso non potremmo rinnovare i laboratori, dotare le aule di proiettori, organizzare le attività extra curricolari del Liceo sportivo, etc.

Se ci pensate, 100€ l'anno sono meno di 30 centesimi al giorno che la scuola vi chiede di destinare alla formazione dei vostri figli.

Per maggiori informazioni sul contributo scolastico e una rendicontazione della spesa sostenuta nel 2019 consultare questo link.

AVVISO PER I GENITORI

 

SI RICORDA AI GENITORI CHE LE ELEZIONI DEI LORO RAPPRESENTANTI NEL

CONSIGLIO D’ISTITUTO PER IL TRIENNIO 2019-2022 AVRANNO LUOGO PRESSO IL LICEO

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019 dalle ore 08.00 alle ore 12.00

 LUNEDI' 25 NOVEMBRE 2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.30

IL SEGGIO ELETTORALE SARÀ ALLESTITO NEL LOCALE BIBLIOTECA ALL’INTERNO DELLA SALA INSEGNANTI. I GENITORI DOVRANNO ESSERE MUNITI DI DOCUMENTO DI IDENTITÀ

SI RACCOMANDA LA PARTECIPAZIONE A QUESTO

IMPORTANTE APPUNTAMENTO ELETTORALE

COLLOQUI DOCENTI FAMIGLIE

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PON 2014-2020

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