NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

ACCESSO ALL'ISTITUTO

accesso istitutoCome è noto, in questo periodo l’unico passaggio aperto per accedere al cortile del Liceo è quello di Via Alberton. Purtroppo in questi giorni è stata notata, nelle zone antistanti il cancello, negli orari di ingresso e di uscita degli studenti, una pericolosa concentrazione di automobili tale da bloccare la strada. Al fine di garantire il regolare passaggio delle auto su Via Alberton, di non creare rischi per i pedoni e di non ostacolare l’eventuale passaggio di mezzi di soccorso, si raccomanda a tutti i genitori, che al mattino accompagnano i figli a scuola e che li prelevano al termine delle lezioni, di NON sostare né su Via Alberton, né davanti al cancello dell’Istituto nello slargo vicino all’imbocco del Ponte Passerella. I genitori possono parcheggiare negli stalli presenti lungo la via che costeggia il cortile del Liceo e che conduce verso Piazza Mascagni.

Leggi tutto...

RIPRESA DELLE LEZIONI A GENNAIO IN DDI AL 100%

Si informano tutti i docenti, tutti gli studenti e le loro famiglie che, in base a quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri n. 88 del 4 gennaio e dall'ordinanza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, per gli Istituti secondari di secondo grado si prevede il mantenimento della didattica a distanza al 100% per le scuole superiori fino al 16 gennaio p.v.

Leggi tutto...

ISCRIZIONI

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Immagine sito
A partire dalle ore 8.00 del 4 gennaio fino alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime.

La registrazione sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ è attiva sin dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Il codice meccanografico della scuola è: TOPS01000G

I genitori degli alunni che sono interessati all’iscrizione della propria figlia o del proprio figlio alla classe prima al Liceo Scientifico Sportivo sono pregati di consultare i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto per l'anno scolastico 2021/2022 

Leggi tutto...

SPECIALE ORIENTAMENTO - A.S. 2021/2022

Open day GramsciSiamo vicini alla conclusione di questo 2020 e per molte ragazze e ragazzi che stanno frequentando il terzo anno della Scuola Secondaria di I grado – ma chiamiamola pure terza media così ci capiamo al volo – si sta avvicinando un momento molto importante: la scelta del percorso di studi che li condurrà al diploma.

Avere dubbi, incertezze ed essere un po’ spaesati è la normalità. Ci sono tantissimi indirizzi, tra Licei, Istituti Tecnici e Professionali ed è molto difficile districarsi tra le innumerevoli opzioni che abbiamo a disposizione.

Gli altri anni c’era un’arma in più per farsi un’idea: l’Open Day.

Si poteva andare a visitare la scuola, a conoscere alcuni dei docenti e togliersi ogni dubbio.

E quest’anno?

Al Liceo Gramsci abbiamo deciso di seguire due strade.

Leggi tutto...

DIDATTICA A DISTANZA: PERIODO 2 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE

Nel pomeriggio del 30 ottobre 2020 è stato pubblicato il Decreto Presidente della Giunta Regionale n.123 nel quale si prevede che 

nelle Istituzioni Scolastiche Secondarie di Secondo Grado l’attività didattica in presenza è sospesa e sostituita dalla didattica digitale a distanza fino al 24 novembre 2020, per tutte le classi

Pertanto, a partire da lunedì 2 novembre, sarà attivo il solo orario mattutino in didattica digitale integrata, già comunicato con la circolare  n° 66.

Si ringrazia per la collaborazione.

NUOVA ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE: 27/10 - 24/11

Dal 14 settembre al 23 ottobre, ultimo giorno in cui abbiamo potuto mantenere l’organizzazione che avevamo faticosamente progettato nei mesi estivi, sono passati 30 giorni: giorni molto intensi, sempre con un orecchio al telefono, temendo una chiamata da parte del Dipartimento di Prevenzione, e conclusi con un sospiro di sollievo la sera, perché non erano giunte brutte notizie.

Leggi tutto...

DPCM 24 OTTOBRE 2020 - AGGIORNAMENTO

Nella notte, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato un nuovo Dpcm contenente alcune nuove misure di contrasto alla diffusione del Covid-19. Si riporta il passo saliente che riguarda la scuola:

Leggi tutto...

ORDINANZA DELLA REGIONE PIEMONTE: UN PRIMO COMMENTO

Al momento non è ancora disponibile il testo dell'ordinanza che la Regione Piemonte dovrebbe emanare tra oggi e domani. Le uniche anticipazioni sono quelle che il Presidente Alberto Cirio ha esposto in una conferenza stampa nella serata di oggi, trasmessa in diretta Facebook a questo link.

L'unica cosa che è certa è che le misure annunciate non avranno comunque effetto prima di lunedì 26 ottobre.

Pertanto continua ad essere in vigore l'orario già comunicato. 

Non appena avremo notizie certe, come sempre, provvederemo a comunicarle tempestivamente sul sito istituzionale.

VADEMECUM GESTIONE CASI COVID-19 - AGGIORNAMENTO AL 19 OTTOBRE

In seguito alla circolare del Ministero della Salute e alle disposizioni della Regione Piemonte, è cambiata la gestione dei casi di positività al Covid-19 e, pertanto, è necessario aggiornare le relative indicazioni operative.

A questo scopo è stato preparato un apposito vademecum.

Copertina vademecum gestione casi covid

DPCM 18 OTTOBRE 2020 - PRIME CONSIDERAZIONI

Viste le numerose voci che si sono rincorse nella giornata di ieri e il modo incompleto con cui è stato riportato il testo del Dpcm del 18 ottobre, può essere utile esaminare il testo del Decreto e vedere quali siano gli effetti, nella pratica, per l’organizzazione didattica della nostra scuola.

Leggi tutto...

PON 2014-2020

pon2014-2020

ALBO PRETORIO ONLINE

logo albo pretorio

Amministrazione trasparente