NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CORONAVIRUS

CORONA VIRUS - SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE FINO AL 14 GIUGNO

A seguito delle notizie degli ultimi giorni, con i primi casi di infezione da Coronavirus CoVid-19 rilevati anche in Piemonte, pubblichiamo alcune informazioni e link utili.

AVVISO IMPORTANTE

In ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, tutta l'attività di Segreteria della scuola verrà effettuata in modalità Smart working. Dal 19 marzo, quindi, per le comunicazioni con la scuola si prega di non usare i recapiti telefonici e utilizzare, esclusivamente, i seguenti indirizzi di posta elettronica.

Ufficio didattica: didattica@lsgramsci.it

Segreteria amministrativa: amministrativa@lsgramsci.it

Ufficio contabilità: contabilita@lsgramsci.it

Dirigenza: preside@lsgramsci.it

Si ringrazia per la collaborazione.

DECRETO #IORESTOACASA

Si comunica che al link: http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278 è possibile trovare le FAQ pubblicate dal Governo in merito ai comportamenti da tenere in seguito al D.P.C.M. 11 marzo 2020

AGGIORNAMENTO SULLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE

Il D.p.c.m.  17 maggio 2020 ha esteso la sospensione delle attività didattiche, per tutte le scuole del paese, sino al 14 giugno p.v.

Nei giorni di sospensione delle attività didattiche, gli studenti sono invitati a consultare il registro elettronico e approfittare di questi giorni per ripassare e approfondire gli argomenti delle diverse discipline, in modo tale da consentire un rapido ritorno alla normalità didattica.  

NB: Tutte le riunioni degli organi collegiali, sino al termine dell'emergenza Coronavirus, saranno tenuti online usando la piattaforma utilizzata per la didattica a distanza. 

DIDATTICA A DISTANZA

Con la circolare studenti n.179 sono state condivise le Linee guida per la didattica a distanza che si effettuerà nei giorni di sospensione delle attività didattiche dell'Istituto. Si pregano gli studenti e le loro famiglie di consultare con regolarità il registro elettronico per ricevere informazioni sulle lezioni interattive online, sul materiale condiviso e sui compiti assegnati. 

ATTENZIONE ALLE FAKE NEWS

In merito alla gestione del coronavirus, il Ministero dell’Istruzione raccomanda caldamente di non prendere in considerazione alcuna notizia riguardante le scuole che non provenga o sia confermata da fonti ufficialiOgni indicazione relativa al settore scuola verrà resa pubblica dal Ministero dell’Istruzione, tramite i propri canali istituzionali e i canali social e sarà riportata sul sito istituzionale dell'Istituto.

È importante che ognuno faccia la propria parte per evitare la circolazione di notizie e voci infondate o non verificate

Emergenza_coronavirus

 

USCITE DIDATTICHE - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 ha sospeso tutte le uscite didattiche sino al 3 aprile 2020.

SONO PERTANTO ANNULLATE TUTTE LE USCITE DIDATTICHE E I VIAGGI DI ISTRUZIONE PREVISTI ENTRO QUELLA DATA.

CONSERVAZIONE VALIDITÀ ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Riportiamo il testo dell'articolo 32 del Decreto-legge 2 marzo 2020, n.9 che certifica la validità dell'anno scolastico 2019-2020 anche nel caso in cui non si raggiungano i 200 giorni di lezione:

"Qualora le istituzioni scolastiche del sistema nazionale d'istruzione non possano effettuare almeno 200 giorni di lezione, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, l'anno scolastico 2019-2020 conserva comunque validità anche in deroga a quanto stabilito dall'articolo 74 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Sono del pari decurtati, proporzionalmente, i termini previsti per la validità dei periodi di formazione e di prova del personale delle predette istituzioni scolastiche e per il riconoscimento dell'anzianità di servizio."

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DI SOSTA O TRANSITO NEI COMUNI AFFETTI DA EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-2019

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° Marzo 2020 prescrive che «chiunque abbia fatto ingresso in Italia, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione del presente decreto, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, o sia transitato o abbia sostato nei Comuni di cui all’allegato 1 del presente decreto, deve comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale (di seguito “MMG”) ovvero pediatra di  libera scelta (di seguito “PLS”)»

I comuni indicati sono:

1) nella regione Lombardia:

  1. a) Bertonico; b) Casalpusterlengo; c) Castelgerundo; d) Castiglione D’Adda; e) Codogno; f) Fombio; g) Maleo; h) San Fiorano;i) Somaglia; l) Terranova dei Passerini. 

2) nella regione Veneto:

  1. a) Vò.

PROVE INVALSI - ALUNNI CLASSI QUINTE (livello 13) - COMUNICATO INVALSI

"in base a quanto comunicheranno le autorità competenti circa la ripresa delle attività scolastiche successivamente al 2 marzo 2020, INVALSI adatterà le finestre di somministrazione del grado 13 delle scuole interessate per ridurre il più possibile il disagio generato dall’eccezionalità degli eventi.
Sarà cura di INVALSI comunicare appena possibile la nuova organizzazione delle finestre di somministrazione."

ASSENZE DEGLI STUDENTI E DEL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA DELLA SCUOLA

Come comunicato con Nota prot.1666 dall'Ufficio scolastico regionale, "nel periodo di chiusura delle scuole le assenze degli studenti e del personale docente e non docente non necessitano di documenti giustificativi e non determinano obblighi di recupero delle attività lavorative non prestate"

AGGIORNAMENTO: la Nota prot.1821 dell'Ufficio scolastico regionale, recependo il D.P.C.M. del 25 febbraio, rettifica parzialmente quanto stabilito nella Nota prot.1666. La riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado "per le assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni, fino alla data del 15 marzo 2020, avvengono dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti".

COMUNICAZIONI UFFICIALI DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

I comunicati ufficiali e le notizie aggiornate pubblicate dal Ministero dell'Istruzione si possono trovare al seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/news

Il Ministero ha pubblicato una pagina dedicata al Corona Virus con le risposte alle domande più frequenti. La trovate a questo link: https://www.istruzione.it/coronavirus/index.shtml

Si raccomanda, in particolare, la lettura delle FAQ numero 10, 11 e 12.

COMUNICAZIONI UFFICIALI DELLA REGIONE PIEMONTE

La Regione Piemonte ha attivato il sistema di prevenzione e controllo sanitario e mantiene uno stretto contatto con il Ministero della Salute. Tutti gli aggiornamenti si trovano alla pagina: https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/coronavirus-situazione-piemonte

PAGINA DEDICATA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Maggiori informazioni sull'infezione da Coronavirus CoVid-19 si possono trovare nella pagina dedicata del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

In particolare, si segnala la pagina con le risposte alle domande pià comuni (FAQ) e quattro video divulgativi sulla malattia e sui comportamenti da tenere.

#coronavirus. Che cos’è il coronavirus?

#corononavirus. Quali sono i sintomi del nuovo coronavirus?

#coronavirus. Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?

#coronavirus. Cosa posso fare se ho febbre, tosse, mal di gola o difficoltà respiratorie?

 Si segnala, inoltre, un utile decalogo di regole da seguire per minimizzare i rischi di contagio. Link 

Ultimo aggiornamento: domenica 26 aprile, ore  23:30

PON 2014-2020

pon2014-2020

Amministrazione trasparente