Liceo Scientifico

Caratteristiche generali

Il Liceo Scientifico guida lo studente ad acquisire conoscenze, abilità e metodi propri delle aree linguistica, storico-filosofica e matematico-scientifica al fine di sviluppare le competenze necessarie per comprendere la relazione tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Il corso presenta, sin dal biennio, un potenziamento significativo delle discipline scientifiche.

Competenze di base

I prerequisiti necessari per una frequenza con esito positivo sono legati all’effettivo raggiungimento degli obiettivi della scuola media nel campo delle abilità logico-formali e delle abilità linguistiche di comprensione e di produzione. Sono pertanto fondamentali le motivazioni individuali allo studio e le capacità di attenzione e rielaborazione personale.

Obiettivi cognitivi (sapere)

  1. Acquisire una formazione culturale organica ed approfondita per comprendere i legami esistenti tra le diverse aree disciplinari.
  2. Costruire un metodo di studio efficace per una positiva prosecuzione in ambito universitario

Obiettivi operativi (saper fare)

  1. Buona padronanza degli strumenti linguistico-espressivi e di quelli matematici (teorici e applicativi)
  2. Capacità di cogliere la complessità e le relazioni fra le molteplici forme ed espressioni del sapere e di elaborare sintesi efficaci
  3. Conoscenza degli aspetti sperimentali di base in ambito fisico e chimico-biologico

Aspetti specifici

Questo corso di studi, pur privilegiando l’area scientifica, considera fondamentali, ai fini della promozione integrale dell’allievo, sia l’area linguistico-letteraria che quella storico-filosofica: in questo modo viene garantita una formazione culturale equilibrata dell’individuo. 

Sbocchi

Il tipo di formazione e il titolo di studio, che è il diploma di Liceo Scientifico, ne fanno un indirizzo tipicamente pre-universitario, adatto per tutti coloro che intendono proseguire gli studi in qualsiasi tipo di facoltà.

Orario settimanale 

  1° biennio 2° biennio  
Anno
Lingua e letteratura italiana  4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2  2  2
Filosofia     3  3  3
Matematica (con Informatica nel primo biennio) 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1  1
Totale ore 27 27 30 30 30

 Le classi prime e seconde svolgono l’attività didattica su cinque giorni, dal lunedì al venerdì (sabato libero).

Liceo Scientifico con potenziamento linguistico

(scelta opzionale)

Nel primo biennio gli obiettivi generali del Liceo Scientifico vengono integrati con un potenziamento dell’area linguistica. Gli studenti che scelgono questa opzione hanno la possibilità di affrontare una seconda lingua straniera, il francese, proseguendo così lo studio già eventualmente iniziato nell’ambito della scuola media.
L’apprendimento delle lingue moderne risponde ad un’esigenza di carattere pratico: favorisce una migliore crescita sociale consentendo di cogliere al meglio le opportunità di mobilità internazionale sia nell’ambito degli studi universitari sia nel mondo del lavoro. Considerata, inoltre, la vicinanza della nostra regione con la Valle d’Aosta e la Francia, la conoscenza della lingua francese offre maggiori opportunità occupazionali.
Per gli studenti che scelgono questa opzione nel primo e nel secondo anno l’orario del Liceo Scientifico viene integrato con due moduli settimanali dedicati alla lingua francese. I due moduli, della durata di 50 minuti ciascuno, sono posti al termine del normale orario di lezione.

Amministrazione trasparente

AVVISO SOFTWARE DA SCARICARE

Per poter visualizzare i documenti (PDF e/o RAR) presenti sul sito è necessario installare sul proprio PC i seguenti programmi: ADOBE Reader e WinRAR scaricabili gratuitamente.

ADOBE Reader download

WinRar download