NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Liceo Economico-Sociale con ESABAC

 

Il Liceo della contemporaneità e della dimensione europea

 

ore settimanali per materia 

  1° biennio 2° biennio  
Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 1 (inglese) 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 (francese) 3 3 4* 4* 4*
Storia e Geografia 3 3      
Storia (in lingua francese)     2 2 2
Filosofia    u 2

Scienze umane

(Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia)

3 3 3 3 3
Diritto ed Economia politica 3 3 3 3 3
Matematica (con Informatica nel 1° biennio) 3 3 3 3 3
Fisica     1 2
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della Terra) 2 2      
Storia dell’Arte     1 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 1
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

*Il potenziamento linguistico si attua attraverso l'implementazione di 1h di francese (4h settimanali anzichè le 3h previste) compensata con 1h in meno in altre discipline non caratterizzanti.

 

Il Liceo Economico-Sociale (LES) integra Diritto, Economia e Scienze Umane, per avvicinare lo studente alla contemporaneità attraverso conoscenze e competenze adatte a comprendere la complessità. Nato con l'ultima riforma, è un indirizzo liceale llinguistico-economico che valorizza tutte le aree: umanistica e scentifica, giurico-economica, sociale, matematico-statistica, linguistica. Il LES prepara ad affrontare in profondità i problemi attuali e le sfide del futuro, attraverso il concorso delle varie materie che "parlano" tra loro secondo un approccio interdisciplinare. E' l'unico liceo (senza essere un liceo linguistico) dove si studiano due lingue straniere e le discipline giuridico-economiche fino al quinto anno. Lo studio dell lingue, espressione dell'internazionalità dell'indirizzo, nel nostro corso è potenziato attraverso il progetto ESABAC; quest'ultimo prevede, in sede di esame di stato finale, con il superamento di un'apposita prova, l'acquisizione del diploma di Baccalauréat rilasciato dallo Stato francese (si precisa che l'eventuale mancato superamento di tale prova non pregiudica l'esito finale dell'esame di stato italiano). Il percorso ESABAC prevede, sin dalla classe terza, il potenziamento dello studio del francese e l'insegnamento in francese di una disciplina non linguistica (di norma storia) e favorisce l'inserimento lavorativo in Val d'Aosta, Francia e paesi francofoni.

 

 SBOCCHI

 Il LES permette di acquisire una preparazione idonea al proseguimento degli studi in ambito universitario e post-diploma di qualunque tipo, in Italia e in Europa, con particolare riferimento agli indirizzi di Europa, con particolare riferimento agli indirizzi di Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Scienze Statistiche, Lingue Straniere. Questo indirizzo inoltre fornisce una specifica formazione verso figure professionali quali mediatore culturale e linguistico ed economico-gestionale, senza dimenticare l'ambito della comunicazione.

PON 2014-2020

pon2014-2020

Amministrazione trasparente