NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Speciale - Covid-19

In vista del rientro a scuola, è utile raccogliere in un'unica pagina tutte le indicazioni utili per ricominciare l'anno scolastico in sicurezza. Questa sezione, a cui si potrà accedere al menù principale, verrà aggiornata periodicamente con le informazioni più aggiornate a nostra disposizione.

Come prima cosa condividiamo il documento di Pianificazione didattica per l'a.s. 2020/2021 approvata dal Consiglio di Istituto e dal Collegio dei Docenti per le parti di propria competenza.

Ringraziamo anticipatamente gli studenti, le famiglie, i docenti e tutto il personale della scuola che, grazie a qualche piccolo sacrificio quotidiano, aiuteranno a garantire la sicurezza di tutti.

Regole da seguire per il rientro a scuola

Consapevoli che le regole per il rientro a scuola in sicurezza sono disperse in tanti documenti, molto corposi, il Liceo Gramsci ha ritenuto utile raccogliere le indicazioni principali in quattro piccoli vademecum che si rivolgono a genitori, studenti, docenti e personale Ata. I documenti verranno aggiornati periodicamente con le nuove indicazioni emanate dalle autorità governative.

 Copertina Vademecum Studenti  Copertina Vademecum Genitori
 Copertina Vademecum Docenti  Copertina Vademecum Ata

 

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole

L'Istituto Superiore di Sanità, insieme al Ministero dell'Istruzione al Ministero della Salute, all’INAIL, alla Fondazione Bruno Kessler, alla Regione Veneto e alla Regione Emilia-Romagna ha prodotto un documento che illustra nel dettaglio le procedure di mettere in atto nel caso in cui un alunno o un operatore scolastico sviluppino, a scuola oppure a casa, una sintomatologia compatibile con il Covid-19. Il documento completo si trova al questo link.

schema sintomatologia

 Situazioni di fragilità per gli alunni


Il Protocollo di Intesa per la riapertura delle scuole a settembre specifica che le situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.

Invitiamo pertanto le famiglie a mettersi in contatto con la segreteria didattica per segnalare queste situazioni e permettere una valutazione delle strategie più efficaci da utilizzare nei singoli casi. Come indicato nel documento dell'Istituto Superiore di Sanità, in questi casi è di primaria importanza la collaborazione tra i Pediatri o i Medici di medicina generale e la scuola.


Si presentano ulteriori documenti utili prodotti dalle autorità nazionali e regionali.

Ministero dell'Istruzione

cop comunicato rietriamo a scuola

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è attiva da oggi un’apposita sezione con tutti i documenti e i materiali utili per le scuole, per il personale e anche per le famiglie, per la ripresa di settembre e la partenza dell’anno scolastico 2020/2021.

Disponibili sulla pagina web, i documenti del Ministero, quelli del Comitato Tecnico-Scientifico per l’emergenza relativi al settore Scuola, i link alle pagine degli Uffici Scolastici Regionali, le risposte alle domande più frequenti pervenute al Ministero.


 Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte

Sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte è attiva una sezione con tutti i documenti relativi alle iniziative e alla normativa in merito alla riapertura in sicurezza delle scuole.

Uff scolastico regionale per il Piemonte

PON 2014-2020

pon2014-2020

Amministrazione trasparente