NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

MUSICAL "VITA VERA"

IVREA - 13 maggio 2015. Debutta mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 21, presso l’auditorium “Falcone e Borsellino” del liceo scientifico statale “Antonio Gramsci” di Ivrea, il musical “Vita vera” di Alessandra Berardi, realizzato interamente dagli studenti. Replica il giorno successivo.
Si tratta di una coproduzione tra liceo scientifico “Gramsci” e liceo musicale d’Ivrea, di cui saranno protagonisti gli stessi studenti del liceo scientifico, interpreti di tutti i ruoli, al termine di un lungo periodo di lavoro e prove che li ha visti impegnati durante tutto l’anno scolastico.
Il progetto nasce da un’idea del direttore del liceo musicale, Gianni Monte, che ha poi trovato realizzazione nel copione scritto da Alessandra Berardi. “Abbiamo coinvolto i ragazzi – spiega la giovane musicista – perché hanno tante risorse ed entusiasmo; siccome non sono professionisti il genere del musical è per loro un percorso di formazione ad ampio raggio”.
Il gruppo che ha aderito all’iniziativa è molto vario e comprende ragazzi che hanno già fatto esperienze teatrali, o comunque di recitazione, accanto a studenti che per la prima volta si sono avvicinati al mondo dello spettacolo.
I due protagonisti principali sono interpretati dagli studenti Manuela Bovolenta e Leonardo Poggio.
La produzione ha visto il coinvolgimento di molte professionalità attive presso il liceo musicale: dalla scuola danza al corso di canto, dal laboratorio teatrale alla musica d’assieme.
Parallelamente alle prove per il musical un altro gruppo di studenti si è dedicato alle attività di promozione e ufficio stampa, tramite la partecipazione ad un vero e proprio laboratorio di ufficio stampa tenuto da Andrea Sicco, giornalista, musicista e consulente di comunicazione d’impresa. Il laboratorio – realizzato in collaborazione con i due licei ed il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese – è stato istituito per istruire un gruppo di studenti sulle attività necessarie a promuovere due eventi realizzato dal liceo “Gramsci”: il musical ed il progetto “Albero sonoro”. Quest’ultimo vedrà la luce nel corso dell’anno scolastico 2015/2016.
Hanno partecipato al laboratorio gli studenti: Ilaria Benedetti, Alice Calvo, Laura Ciobanu, Giada Gismondi, Riccardo Invernizzi, Filippo Ravetto.

Mercoledì 20 e giovedì 21 maggio 2015 – ore 21

Auditorium “Falcone e Borsellino”
del liceo scientifico statale “Antonio Gramsci” di Ivrea
via Alberton n. 10/A
10015 Ivrea (TO)

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Per informazioni: 0125.641081 (segreteria liceo musicale d’Ivrea), dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 19:00.

PON 2014-2020

pon2014-2020

ALBO PRETORIO ONLINE

logo albo pretorio

Amministrazione trasparente