NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

LICEO DELLE SCIENZE UMANE QUADRIENNALE

Liceo delle Scienze Umane quadriennaleIl Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto hanno approvato la partecipazione dell’Istituto alla sperimentazione di un indirizzo quadriennale del Liceo delle Scienze Umane.

Il progetto sarà sottoposto all’approvazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, come previsto dall’Avviso del Ministero dell’istruzione prot. n. 2451 del 7 dicembre 2021.
Il percorso sarà attivato dall’anno scolastico 2022/2023 esclusivamente a seguito della valutazione positiva dell’Ufficio scolastico regionale e del raggiungimento del numero di studenti previsto dall’Avviso per la costituzione di una classe prima con percorso quadriennale.

Il nuovo Liceo Quadriennale delle Scienze Umane si inserisce nell’ambito del Piano di Innovazione Ordinamentale per l’ampliamento dei percorsi quadriennali e il loro adeguamento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next-Generation-Italia (PNRR) e affianca (non sostituisce) il tradizionale corso quinquennale.

Si tratta di un progetto altamente innovativo, che non vuole né tagliare un anno di lezioni, né comprimere in quattro anni quello che prima si faceva in cinque. L’idea, invece, è sperimentare un nuovo modo di fare didattica che metta lo studente al centro del dialogo educativo e ne favorisca la crescita non solo dal punto di vista cognitivo, ma anche da quello motivazionale e relazionale.

Nel progetto vogliamo mettere a sistema tutte quelle buone pratiche che sono state sviluppate in questi anni, dalla collaborazione con le Università del territorio per i progetti di orientamento, al ricco catalogo di percorsi PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), alle sperimentazioni didattiche che sono state intraprese in questi anni.

L’architettura del piano di studi è molto innovativa e prevede un ripensamento del curricolo didattico e dei programmi non solo nei metodi ma anche nella loro collocazione temporale. Si farà filosofia sin dal primo anno, ovviamente con metodologie didattiche diverse, e le materie Stem (Matematica, fisica e scienze) saranno ripensate in ottica più laboratoriale. Si darà molta importanza alla Storia dell’Arte, che sarà presente per due ore in tutti e quattro gli anni di corso.

In scienze si approfondiranno i temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile e verranno potenziate le competenze nella lingua inglese in modo tale che si possa insegnare per due anni, a partire dal terzo, una disciplina non linguistica in inglese con la metodologia CLIL.

Saranno, poi, inseriti numerosi insegnamenti opzionali che permetteranno agli studenti di personalizzare il proprio piano di studi, anche in funzione orientativa.

Questo è il quadro orario che abbiamo pensato per il nostro progetto.

 

1° biennio

2° biennio

Anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

5

5

Lingua e cultura latina

2

2

2

2

Lingua e cultura straniera (inglese)

3

3

4

4

Storia e Geografia

4

     

Storia

 

2

2

2

Filosofia

2

2

2

2

Scienze umane

5

5

6

6

Diritto ed Economia

2

2

   

Matematica (con Informatica nel primo biennio)

3

3

2

2

di cui di laboratorio (Informatica)

1

1

   

Fisica

 

2

2

2

di cui di laboratorio

 

1

1

1

Scienze naturali

2

2

2

2

di cui di laboratorio

1

1

1

1

Storia dell’Arte

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

Ore settimanali

32

32

32

32

Le lezioni saranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, con un rientro pomeridiano dalle 14:30 alle 16:30.

Per saperne di più

  1. Potete consultare il documento informativo in questa pagina.
  2. Potete scrivere un’email all’indirizzo orientamento@lsgramsci.it
  3. Potete manifestare il vostro interesse compilando il seguente modulo online. Sarete ricontattati telefonicamente o tramite email.

 

Come iscriversi

A causa dei tempi previsti dal Ministero per la presentazione e l’autorizzazione dei progetti, nel modulo online di iscrizione non troverete la scelta del nuovo percorso quadriennale.

Se siete interessati, il consiglio è di effettuare l’iscrizione al “normale” Liceo delle Scienze Umane (quinquennale) e di specificare poi l’interesse per il quadriennale, nell’apposito spazio nella sezione “PROGETTI”
La segreteria provvederà a contattare le famiglie interessate non appena sarà reso noto l’esito della procedura di autorizzazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto

PON 2014-2020

pon2014-2020

ALBO PRETORIO ONLINE

logo albo pretorio

Amministrazione trasparente

  • amministrazione