NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

GLI STUDENTI DEL GRAMSCI AMBASCIATORI DELLA CULTURA DELLA LEGALITÀ E DELLA SOLIDARIETÀ

rsz 2gramsci 1Nell’ambito del progetto nazionale PCTO (ex alternanza scuola lavoro) “Gli ambasciatori della cultura della legalità  e della solidarietà”, organizzato dalla Fondazione CIRGIS di Milano, sette studenti del Liceo Gramsci – sei del quinto anno del Liceo economico sociale / Esabac e uno del quinto anno del Liceo delle scienze applicate – insieme a studenti di quattro scuole  lombarde, mercoledì 28 settembre 2022 hanno partecipato ad un viaggio premio a Roma, incontrando due delle massime istituzioni che regolano la vita sociale del Paese.

Si è trattato di un evento riservato ai giovani più meritevoli, quale riconoscimento per la presenza e l’impegno profuso nell’anno scolastico 2021/22 all’interno di un percorso mirato a formare cittadini responsabili e consapevoli, con conseguimento del titolo di “Ambasciatori della Cultura della Legalità e della Solidarietà”.

Questa esperienza ha consentito agli studenti di incontrare l’Autorità regolatrice del sistema economico-finanziario italiano (la Banca d’Italia, a Palazzo Koch) e di essere ricevuti nella sede della Suprema Corte di Cassazione, con tanto di consegna degli attestati di “Ambasciatori” da parte del Primo Presidente dott. Pietro Curzio, uomo e figura di estremo prestigio, al vertice della Magistratura italiana.

rsz 2gramsci 1

Per i ragazzi è stata un’occasione unica ed estremamente stimolante, che ha permesso loro di avere una conoscenza più diretta ed approfondita del funzionamento del sistema organizzativo, economico, giudiziario del nostro Paese; oltre che di vivere una giornata che ricorderanno per il resto della loro vita.

Per questo si sentono in dovere di ringraziare le istituzioni che li hanno ospitati e la Fondazione CIRGIS, per aver offerto loro questa meravigliosa opportunità.

PON 2014-2020

pon2014-2020

ALBO PRETORIO ONLINE

logo albo pretorio

Amministrazione trasparente

  • amministrazione