NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

ISCRIZIONI 2022/23 - SI PARTE!

iscrizioni onlineSi aprono le iscrizioni online per l’anno scolastico 2022/2023 e sono sicuro che per tutti voi tutti questo sia un momento molto importante. La scelta dell’indirizzo della scuola secondaria di II grado, quella che eravamo abituati a chiamare scuola superiore, è un momento fondamentale del percorso di istruzione di ciascuno.

Al Liceo Gramsci di Ivrea siamo sicuri di potervi offrire un’ampia scelta di indirizzi che, secondo quelle che sono le vostre attitudini, vi garantiranno una preparazione completa, collaudata e di qualità, che vi sosterrà per qualsiasi scelta andrete a fare in futuro.
Il liceo Gramsci è una scuola in cui si studia tanto e si impara un metodo di studio che servirà anche all’università. Non è una scuola "facile" ma è accogliente e insegna a superare le difficoltà.

Quest'anno, proprio in extremis, vi proponiamo una novità, quella del Liceo quadriennale delle Scienze Umane. Si tratta di un progetto che nasce da un bando del Ministero dello scorso 7 dicembre per cui non è stato possibile proporvi questo nuovo indirizzo in fase di orientamento, anche perché sapremo solo il 21 gennaio se verrà approvato o meno. All'interno della newsletter troverete tutte le informazioni.

Buona lettura, buon anno e spero di rivedervi al Liceo Gramsci!

 Il Dirigente Scolastico

Prof. Marco Bollettino

Cosa serve per iscriversi al Liceo Gramsci?

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.


Ci si può abilitare già dal 20 dicembre 2021.


In questa pagina si possono trovare maggiori informazioni su come ottenere un'identità digitale.

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Come compilare e inoltrare la domanda?

La domanda va compilata online a partire dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 e inviata entro la scadenza delle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.

Per prima cosa occorre accedere alla pagina https://iscrizioni.pubblica.istruzione.it/iol-famiglia/

iscrizioni 22.23

e quindi fare click sul bottone “ACCEDI AL SERVIZIO”


Entrati nell'applicazione, bisogna dare click sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire il codice identificativo TOPS01000G per scegliere il Liceo Gramsci

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

  • nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione;
  • nella seconda vengono richieste informazioni specifiche che servono alla nostra Segreteria didattica per gestire la domanda di iscrizione (sono utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).


Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.


A questo punto, facendo click sul pulsante “INOLTRA LA DOMANDA” il modulo verrà inoltrato alla nostra Segreteria didattica.


In caso di problemi è possibile telefonicamente la nostra Segreteria didattica. Se non si riesce a compilare la domanda online, la Segreteria didattica potrà fornire un aiuto anche compilando la domanda on line insieme a voi. Se le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19 lo consentiranno, sarà possibile prenotare telefonicamente un appuntamento direttamente a scuola o, altrimenti, l'assistenza verrà fornita telematicamente.


Il Ministero dell'Istruzione ha preparato anche un video tutorial per aiutarvi nella compilazione della domanda

https://www.youtube.com/watch?v=z33N92d5BsQ

Cosa bisogna fare per iscrivere la propria figlia o il proprio figlio al Liceo scientifico sportivo?

Il Ministero ha anche quest’anno attivato solo una classe prima del Liceo scientifico sportivo per ogni scuola. Se il numero di iscrizioni dovesse essere superiore alle trenta unità, quindi, la scuola sarà costretta ad applicare dei criteri di precedenza e costruire una graduatoria.

I criteri di precedenza per l'a.s. 2022/2023 sono stati deliberati dal Consiglio di Istituto e sono i seguenti:

Criteri di precedenza a.s. 2022/2023

 Elenco_Comuni_e_Fascia_di_riferimento

Per agevolare la Segreteria didattica nella compilazione della graduatoria, chiediamo di leggere attentamente i criteri di precedenza e preparare la documentazione necessaria.

Ti ricordiamo che la scelta, come seconda opzione, di un altro indirizzo della nostra scuola dà diritto a un punteggio aggiuntivo.

Liceo Quadriennale delle Scienze umane

Il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto hanno approvato la partecipazione dell’Istituto alla sperimentazione di un indirizzo quadriennale del Liceo delle Scienze Umane.

Il progetto sarà sottoposto all’approvazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, come previsto dall’Avviso del Ministero dell’istruzione prot. n. 2451 del 7 dicembre 2021.

Il percorso sarà attivato dall’anno scolastico 2022/2023 esclusivamente a seguito della valutazione positiva dell’Ufficio scolastico regionale e del raggiungimento del numero di studenti previsto dall’Avviso per la costituzione di una classe prima con percorso quadriennale.

Il nuovo Liceo Quadriennale delle Scienze Umane si inserisce nell’ambito del Piano di Innovazione Ordinamentale per l’ampliamento dei percorsi quadriennali e il loro adeguamento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next-Generation-Italia (PNRR) e affianca (non sostituisce) il tradizionale corso quinquennale.

Si tratta di un progetto altamente innovativo, che non vuole né tagliare un anno di lezioni, né comprimere in quattro anni quello che prima si faceva in cinque. L’idea, invece, è sperimentare un nuovo modo di fare didattica che metta lo studente al centro del dialogo educativo e ne favorisca la crescita non solo dal punto di vista cognitivo, ma anche da quello motivazionale e relazionale.
Nel progetto vogliamo mettere a sistema tutte quelle buone pratiche che sono state sviluppate in questi anni, dalla collaborazione con le Università del territorio per i progetti di orientamento, al ricco catalogo di percorsi PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), alle sperimentazioni didattiche che sono state intraprese in questi anni.

L’architettura del piano di studi è molto innovativa e prevede un ripensamento del curricolo didattico e dei programmi non solo nei metodi ma anche nella loro collocazione temporale. Si farà filosofia sin dal primo anno, ovviamente con metodologie didattiche diverse, e le materie Stem (Matematica, fisica e scienze) saranno ripensate in ottica più laboratoriale. Si darà molta importanza alla Storia dell’Arte, che sarà presente per due ore in tutti e quattro gli anni di corso.

In scienze si approfondiranno i temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile e verranno potenziate le competenze nella lingua inglese in modo tale che si possa insegnare per due anni, a partire dal terzo, una disciplina non linguistica in inglese con la metodologia CLIL.
Saranno, poi, inseriti numerosi insegnamenti opzionali che permetteranno agli studenti di personalizzare il proprio piano di studi, anche in funzione orientativa.

Questo è il quadro orario che abbiamo pensato per il nostro progetto.

 

1° biennio

2° biennio

Anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

5

5

Lingua e cultura latina

2

2

2

2

Lingua e cultura straniera (inglese)

3

3

4

4

Storia e Geografia

4

     

Storia

 

2

2

2

Filosofia

2

2

2

2

Scienze umane

5

5

6

6

Diritto ed Economia

2

2

   

Matematica (con Informatica nel primo biennio)

3

3

2

2

di cui di laboratorio (Informatica)

1

1

   

Fisica

 

2

2

2

di cui di laboratorio

 

1

1

1

Scienze naturali

2

2

2

2

di cui di laboratorio

1

1

1

1

Storia dell’Arte

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

Ore settimanali

32

32

32

32


Le lezioni saranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, con un rientro pomeridiano dalle 14:30 alle 16:30.
Per saperne di più

1.     Potete consultare il documento informativo in questa pagina.

2.     Potete scrivere un’email all’indirizzo orientamento@lsgramsci.it

3.     Potete manifestare il vostro interesse compilando il seguente modulo online. Sarete ricontattati telefonicamente o tramite email

Come iscriversi

A causa dei tempi previsti dal Ministero per la presentazione e l’autorizzazione dei progetti, nel modulo online di iscrizione non troverete la scelta del nuovo percorso quadriennale.

Se siete interessati, il consiglio è di effettuare l’iscrizione al “normale” Liceo delle Scienze Umane (quinquennale) e di specificare poi l’interesse per il quadriennale, nell’apposito spazio nella sezione “PROGETTI”

La segreteria provvederà a contattare le famiglie interessate non appena sarà reso noto l’esito della procedura di autorizzazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Bisogna pagare delle tasse scolastiche all'atto dell'iscrizione?

No, per l'iscrizione alla classe prima degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado non sono previste tasse scolastiche. La scuola, però, prevede il versamento di un contributo volontario destinato a finanziare le spese per l'innovazione tecnologica, l'edilizia scolastica e l'ampliamento dell'offerta formativa.

Il contributo non è una tassa ma una forma di partecipazione volontaria della famiglia alle spese della scuola. La sua entità è deliberata dal Consiglio di Istituto e, per l’anno 2022/2023, è la seguente:

Si prevede una quota di 10€ per la copertura dei costi dell'assicurazione alunni e dei libretti delle assenze. Inoltre è prevista una quota aggiuntiva differenziata per corso:

  • per le classi del Liceo scientifico sportivo: 170€
  • per le classi del triennio del Liceo Economico sociale (ESABAC) 110€
  • per tutte le altre classi: 90€

Per maggiori informazioni sul contributo volontario e una rendicontazione della spesa sostenuta nel 2021 consultare questo link

PON 2014-2020

pon2014-2020

ALBO PRETORIO ONLINE

logo albo pretorio

Amministrazione trasparente

  • amministrazione