NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

PROGETTO ALBERO SONORO

Cari genitori, si sta avviando a scuola il progetto “Albero sonoro”, in collaborazione con l’Associazione musicale Miscela e il Gruppo Giovani Imprenditori del Canavese.
Il progetto sarà volto alla realizzazione di un’opera d’arte con le sembianze di un albero e conterrà al suo interno un sistema informatico e un archivio elettronico, suddiviso per categorie, in grado di offrire agli utenti contenuti multimediali gratuiti e sempre aggiornati. Una struttura tecnologicamente avanzata dal design accattivante con numerosi punti di accesso visivi e uditivi per gli utenti, un “albero digitale” alimentato ad energia alternativa e realizzato con materiale di recupero.
L’idea è quella di far nascere, crescere e rafforzare le potenzialità imprenditoriali del territorio coinvolgendo i giovani .
L’Associazione Miscela ha il compito di sviluppare, insieme con gli studenti interessati, l’idea originale concepita da A. Olivetti e J.Cage che prevedeva la sonorizzazione delle piante in un parco, attraverso la collocazione sugli alberi di diffusori sonori; l’interpretazione più moderna, sviluppata da un’idea di Francesca Cola e dall’Associazione Miscela, immagina la realizzazione di un unico “Albero sonoro” artificiale.
Il gruppo Giovani Imprenditori del Canavese promuoverà la realizzazione, da parte di alcune aziende del territorio, dell’opera ideata e sviluppata dai nostri studenti.
Gli allievi avranno così l’opportunità in fase ideativa, realizzativa e promozionale di collaborare ed essere parte attiva in aziende che li supporteranno.
Tali esperienze, altamente formative in quanto equivalenti alle attività di stage, costituiranno un’occasione preziosa di crescita e di confronto con il mondo del lavoro.
Ci auguriamo che l’esperienza di “far impresa” possa contribuire a migliorare anche le capacità di orientamento proficuo e consapevole, anche in prospettiva della scelte post-diploma.
Al fine di illustrare nel dettaglio il progetto vi invitiamo all’ incontro con il team del Liceo, l’Associazione Miscela e i Giovani Imprenditori che si svolgerà martedì’ 30 settembre ore 18.00 nel nostro Auditorium.
Ci auguriamo che le famiglie, consapevoli della preziosa opportunità, vogliano stimolare i propri figli all’iniziativa.
Nella speranza di vedervi numerosi e raccogliere i vostri graditi suggerimenti
Vi salutiamo cordialmente.

PON 2014-2020

pon2014-2020

ALBO PRETORIO ONLINE

logo albo pretorio

Amministrazione trasparente

  • amministrazione