NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Liceo quadriennale delle Scienze Umane

Conoscere i fenomeni collegati alla costruzione 

dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali 

 

Ore settimanali  per materia

  1° biennio 2°biennio
Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 5 5
Lingua e cultura latina 2 2 2 2
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 4 4
Storia e Geografia 4      
Storia   2 2
Filosofia  2 2 2
Scienze umane 5 5 6 6
Diritto ed Economia 2 2    
Matematica (con Informatica nel 1° biennio) 3 3 2 2
Fisica   2 2

Scienze naturali

(Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2 2 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1
Totale ore 32 32 32 32

 

Il Liceo delle Scienze Umane offre la preparazione necessaria per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell'educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni sociali e interculturali. L'asse portante del percorso è rappresentato dalle scienze umane, attraverso gli specifici e interdisciplinari apporti della cultura pedagogica, psicologica socio-antropologica apporti utili anche per promuovere la consapevolezza personale in ambito relazionale e comunicativo. L'alternanza scuola-lavoro contempla prevalentemente l'ambito socio-sanitario, educativo e assistenziale in vista dei futuri sbocchi professionali.

Il percorso quadriennale non rappresenta una semplice compressione del piano di studi del liceo delle scienze umane in quattro anni anziché cinque, ma un vero e proprio rinnovamento della didattica, che avrà un carattere molto più marcatamente interdisciplinare e laboratoriale, specialmente per quanto riguarda le cosiddette materie STEM (scienze, matematica e fisica). 

Il Liceo quadriennale delle Scienze Umane, inoltre, permette di raggiungere il diploma a 18 anni, sostenendo l'Esame di Stato e proseguendo poi il percorso di studi all'Università.

SBOCCHI

Il Liceo delle Scienze Umane fornisce una solida preparazione di base per la prosecuzione degli studi in ambito universitario e post-diploma di qualunque tipo, con particolare riferimento ai settori delle Scienze della Formazione, della Psicologia e del settore socio-sanitario. La preparazione acquisita permette anche un celere inserimento in campo lavorativo sopratutto nel settore pubblico, grazie anche lla formazione ricevuta nel laboratorio di Scienze Umane e all'esperienza maturata nell'alternanza scuola-lavoro.

PON 2014-2020

pon2014-2020

ALBO PRETORIO ONLINE

logo albo pretorio

Amministrazione trasparente

  • amministrazione